REGOLAMENTO
Art.1 Il campo
1.1 Il campo da gioco è delle dimensioni di 9m x 18m delimitato da delle linee ben visibili; sono presenti anche la riga dei tre metri e quella di metà campo. La rete ha un’altezza di 2,20 m.
Art.2 Le squadre
2.1 Ogni squadra è composta dai 6 ai 10 giocatori (6 giocatori sul campo e 4 cambi).
2.2 Se la squadra è composta da meno di 6 componenti perde la partita a tavolino (punteggio 25-0 o 0-25).
2.3 Non è ammessa la partecipazione di giocatori non iscritti e lo scambio di giocatori tra squadre.
Art.3 Gli ufficiali di gara
3.1 Gli ufficiali di gara sono un arbitro e un segnapunti.
Art.4 Il gioco
4.1 L’inizio della partita è dato dal lancio della moneta: la squadra che vince il lancio può decidere se avere la palla oppure decidere in quale campo stare.
4.2 Il tocco a muro non viene considerato tocco di squadra quindi la squadra ha a disposizione ancora 3 tocchi totali (numero massimo di tocchi che si possono fare).
4.3 I giocatori non sono obbligati a disporsi in campo in una posizione determinata ma deve essere rispettato il turno di battuta.
4.4 Le partite si giocheranno al meglio dei 3 set ai 15 punti. (bastano 2 set per vincere)
Art.5 Falli e scorrettezze
5.1 Il tocco della rete, in ogni sua parte e con ogni porzione del corpo, è fallo cedendo così la palla alla squadra avversaria che andrà al servizio.
5.2 È fallo anche il pestaggio della riga in battuta.
Art.6 Time-out
6.1 Ogni squadra può chiamare un time-out a set. Può essere chiamato da qualsiasi giocatore in situazione di palla morta.
6.2 Tutti i time-out hanno una durata di 30 secondi.
Art.7 Sostituzioni
7.1 I cambi dei giocatori in campo sono a discrezione della squadra e non devono seguire nessun criterio stabilito ma devono avvenire ad azione ferma.
Art.8 La classifica delle squadre
8.1 La classifica è stilata in base alla differenza tra punti fatti e subiti; se tale differenza è uguale per due o più squadre, si considera lo scontro diretto tra le medesime o ancora, qualora ciò non sia determinante, si giocherà il golden set ai 25 punti.
Art.9 Squalifiche
9.1 Un giocatore che riceve un cartellino rosso è squalificato dagli arbitri per la gara e potrebbe essere squalificato dagli organizzatori per l’evento. Indipendentemente da ciò, l’organizzatore ha facoltà di squalificare dall’evento il(i) giocatore(i) coinvolto(i) a fronte di atti di violenza, aggressione fisica o verbale, interferenza illecita nei risultati delle gare o qualsiasi altra violazione del Codice Etico.