Basket

REGOLAMENTO

Art.1 Il campo

1.1 Si gioca su un campo da pallacanestro 3×3 con un solo canestro. Un campo di gioco regolamentare è largo 15 m e lungo 11 m. Il campo deve presentare la tracciatura regolamentare di un campo da pallacanestro, compresa una linea di tiro libero (5,80 m) e una linea dei due punti (6,75 m).

Art.2 Le squadre

2.1 Ogni squadra è composta dai 3 ai 5 giocatori (3 giocatori sul campo e 2 cambi).

2.2 Non è ammessa la partecipazione di giocatori non iscritti e lo scambio di giocatori tra le squadre.

Art.3 Gli Ufficiali di gara

3.1 Gli ufficiali di gara sono uno o due arbitri, il segnapunti e il cronometrista.

Art.4 Inizio del gioco

Il primo possesso è deciso con il lancio della moneta. La squadra che vince il lancio può scegliere di beneficiare del possesso palla all’inizio della gara o all’inizio dei tiri liberi supplementari.

Art.5 Assegnazione dei punti

5.1 Ogni tiro realizzato dentro l’arco vale 1 punto.

5.2 Ogni tiro realizzato da dietro l’arco vale 2 punti.

5.3 Ogni tiro libero segnato vale 1 punto.

Art.6 Tempo di gioco/Vincitore della gara

6.1 Il tempo di gioco è il seguente: un unico periodo da 10 minuti. Il cronometro si ferma durante le situazioni di tiro libero.

6.2 In ogni caso, la prima squadra che segna 21 punti o più vince la gara, nel caso ciò avvenga prima della fine del tempo regolamentare. Questa regola si applica esclusivamente al tempo regolamentare.

6.3 Se il punteggio è pari al termine del tempo regolamentare di gioco, si giocherà un tempo supplementare. Ci sarà un intervallo di 1 minuto prima dell’inizio del tempo supplementare. La prima squadra che realizza 2 punti nel tempo supplementare vince la gara.

6.4 Una squadra perde la gara per forfait qualora all’orario di inizio stabilito la squadra non sia presente sul campo di gioco con tre giocatori pronti. In caso di forfait, il punteggio si indica con un 21-0 oppure 0-21 (una squadra perde a tavolino qualora lasci il campo prima della fine della gara o tutti i giocatori siano infortunati o squalificati).

Art.7 Falli/Tiri Liberi

7.1 Una squadra esaurisce il bonus dopo aver commesso 6 falli.

7.2 I falli commessi durante un atto di tiro dentro l’arco sono puniti con un tiro libero mentre i falli commessi oltre l’arco sono puniti con due tiri liberi.

7.3 I falli commessi durante l’atto di tiro e seguiti da un canestro realizzato sono puniti con un tiro libero aggiuntivo.

7.4 Tutti i falli tecnici sono puniti con un tiro libero e possesso di palla mentre i falli antisportivi sono puniti con due tiri liberi e possesso di palla. Il gioco riprende con uno scambio di palla fuori dall’arco dopo un fallo tecnico o uno antisportivo. Nota: nessun tiro libero è assegnato a seguito di un fallo in attacco.

7.5 Per il 7°, l’8° e il 9° fallo di squadra, la sanzione prevede sempre 2 tiri liberi, mentre dal 10° in poi ci sarà anche il possesso palla per la squadra in attacco. Quest’ultima norma si applica anche ai falli antisportivi e ai falli in atto di tiro (con canestro realizzato oppure no), prevalendo sugli articoli 7.2 e 7.3 ma non ai falli tecnici.

Art.8 Come si gioca la palla

8.1 A seguito di un tiro realizzato o di un ultimo tiro libero (eccetto quelli seguiti da possesso palla) un giocatore della squadra che ha subito il canestro riprende il gioco palleggiando o passando la palla da dentro il campo, direttamente da sotto il canestro (non da dietro la linea di fondo) ad un compagno in un qualsiasi punto dietro l’arco: la squadra in difesa non può intervenire sulla palla all’interno dell’area di no-sfondamento posta sotto il canestro.

8.2 A seguito di ogni tiro sbagliato o di un ultimo tiro libero sbagliato (tranne quelli seguiti da possesso palla): qualora la squadra in attacco prenda il rimbalzo può continuare ad attaccare il canestro senza far uscire il pallone dall’arco e qualora la squadra in difesa prenda il rimbalzo deve portare il pallone oltre l’arco (passando o palleggiando).

8.3 Qualora la squadra in difesa rubi o stoppi il pallone deve riportarlo oltre l’arco (passando o palleggiando).

8.4 Un giocatore si considera “dietro l’arco” quando entrambi i piedi sono all’esterno dell’arco e non a contatto con la linea.

8.5 In caso di palla contesa, il possesso è della squadra in difesa.

Art.9 Stallo

9.1 Una squadra deve tirare entro 12 secondi. Il cronometro parte contemporaneamente al possesso palla dell’attacco (a seguito dello scambio con il difensore o sotto canestro, dopo un tiro segnato).

Art.10 Le sostituzioni

10.1 Le sostituzioni possono essere effettuate in numero illimitato da ogni squadra durante ogni situazione di palla inattiva.

Art.11 Time-out

11.1 Ogni squadra può chiamare un time-out a gara. Può essere chiamato da qualsiasi giocatore in situazione di palla morta.

11.2 Tutti i time-out hanno una durata di 30 secondi.

Art.12 La classifica delle squadre

12.1 Qualora ci siano squadre che allo stesso punto della competizione sono appaiate in classifica si procede come di seguito elencato:

1. Maggior numero di vittorie (o la maggiore percentuale di vittoria in caso di diverso numero di gare giocate in un confronto tra gironi diversi)

2. Scontri diretti (considerando esclusivamente vittorie/sconfitte e applicandolo solo nello stesso girone)

3. Maggiore media-punti segnati

Se le squadre sono ancora appaiate dopo questi tre passaggi si giocherà un tempo da 5 minuti.

Art.13 Squalifiche

13.1 Un giocatore che commette due falli antisportivi (da non applicare ai falli tecnici) è squalificato dagli arbitri per la gara e potrebbe essere squalificato dagli organizzatori per l’evento. Indipendentemente da ciò, l’organizzatore ha facoltà di squalificare dall’evento il(i) giocatore(i) coinvolto(i) a fronte di atti di violenza, aggressione fisica o verbale, interferenza illecita nei risultati delle gare o qualsiasi altra violazione del Codice Etico.