Calcio

REGOLAMENTO

Art.1 Il campo

1.1 Il terreno di gioco è un rettangolo piano ed orizzontale della lunghezza di 15.5 m e della larghezza di 28.5 m. Il terreno di gioco deve essere segnato con linee chiaramente visibili, linee che sono parte integrante delle superfici che esse delimitano.

1.2 In ciascun vertice del terreno può essere infissa un’asta non appuntita in alto con bandierina (non obbligatoria), avente altezza non inferiore a m. 1,50 dal suolo.

1.3 Al centro di ciascuna linea di porta devono essere collocate le porte, costituite da due pali verticali, equidistanti dalle bandierine d’angolo e distanti fra loro 4 m e riuniti alle loro estremità superiori da una sbarra trasversale il cui bordo inferiore deve risultare a 2 m dal livello del terreno.

Art.2 Le squadre

2.1 Ogni squadra è composta dai 5 ai 10 giocatori (5 giocatori sul campo, compreso il portiere, e 5 cambi).

2.2 Non è ammessa la partecipazione di giocatori non iscritti e lo scambio di giocatori tra squadre.

Art.3 Gli ufficiali di gara

Gli ufficiali di gara sono uno o due arbitri, il segnapunti e il cronometrista.

Art.4 Il gioco

4.1 Il primo possesso è deciso con il lancio della moneta. La squadra che vince il lancio può scegliere di beneficiare del possesso palla o la scelta del campo. Al fischio d’inizio tutti i calciatori devono trovarsi nella propria metà del terreno di gioco.

4.2 Dopo la segnatura di una rete il gioco deve essere ripreso, dopo il fischio dell’arbitro, da un calciatore della squadra che ha subito la rete.

4.3 Dopo l’intervallo le squadre devono invertire le rispettive metà del terreno ed il calcio d’inizio deve essere battuto da un calciatore della squadra che non ne ha fruito all’inizio.

4.4 Nelle partite a eliminazione diretta, in caso di parità, verrà disputato un tempo supplementare di 5 minuti. In caso di ulteriore parità si procederà ai rigori (si calceranno 3 rigori), in caso di parità si procederà ad oltranza.

4.5 Il pallone sarà a rimbalzo controllato

4.6 Le rimesse verranno effettuate con i piedi e il pallone dovrà essere fermo sulla riga.

Art.5 Equipaggiamento dei calciatori

Sono consentite soltanto scarpe di tela o di cuoio soffice “da ginnastica” e/o “da calcetto” con suole di gomma o materiale similare o scarpe di cuoio (tipo calcio) ma con tacchetti di gomma sulla suola, mentre non è consentito utilizzare scarpe con tacchetti metallici e in plastica avvitabili. L’uso dei parastinchi non costituisce un requisito obbligatorio per prendere parte alla gara.

Art.6 Falli e scorrettezze

6.1 Tutti i falli sono sanzionati con calci di punizione. Soltanto nel caso in cui un calciatore commetta un fallo all’interno dell’area di rigore, il fallo sarà sanzionato con un calcio di rigore

6.2 La regola del fuorigioco non è applicata.

Art.7 Le sostituzioni

Le sostituzioni possono essere effettuate in numero illimitato da ogni squadra durante ogni situazione di palla inattiva.

Art.8 La classifica delle squadre

Qualora ci siano squadre che allo stesso punto della competizione sono appaiate in classifica si procede come di seguito elencato

1. Maggior numero di vittorie (o la maggiore percentuale di vittoria in caso di diverso numero di gare giocate in un confronto tra gironi diversi)

2. Scontri diretti (considerando esclusivamente vittorie/sconfitte e applicandolo solo nello stesso girone)

3. Maggiore media-goal segnati

Se le squadre sono ancora appaiate dopo questi tre passaggi si estrae a sorte.

Art.9 Squalifiche

Un giocatore che riceve un cartellino rosso è squalificato dagli arbitri per la gara e potrebbe essere squalificato dagli organizzatori per l’evento. Indipendentemente da ciò, l’organizzatore ha facoltà di squalificare dall’evento il(i) giocatore(i) coinvolto(i) a fronte di atti di violenza, aggressione fisica o verbale, interferenza illecita nei risultati delle gare o qualsiasi altra violazione del Codice Etico.